Oggi ci concentreremo sugli scaldaletto e in particolare capiremo da dove ha avuto origine questo particolare strumento. Lo scaldaletto è un oggetto comune in molti paesi con inverni molto freddi, come l’Europa, soprattutto nei paesi con inverni lunghi (ad esempio la Danimarca). In passato consisteva principalmente in una scatola di metallo, tipicamente dotata di un coperchio perforato spesso o grossolano, con un anello o una maniglia in ferro o acciaio sul lato anteriore. Lo scaldaletto aveva un coperchio che era fatto di pelle, tessuto o paglia per fornire un isolamento contro il calore della stanza, e spesso conteneva una bacinella per trasportare l’acqua calda dell’unità di riscaldamento.
Il concetto dello scaldaletto ha avuto origine nel Regno Unito, ed è stato originariamente utilizzato per fornire calore per i mesi invernali molto freddi in hotel molto costosi, per poi essere adottato anche dalle famiglie comuni e utilizzato come dispositivo di riscaldamento di base in tutte le case e per riscaldare le case della gente in tutte le stagioni. I dispositivi scaldaletto sono stati sviluppati anche in altri paesi, come gli Stati Uniti e l’Australia, ma oggi sono più comuni nel Regno Unito. In Europa, lo scaldaletto è diventato noto come “frittelle” perché il bacino dell’acqua era spesso riempito di torte di frutta. Il design è rimasto fondamentalmente lo stesso fin dalla sua introduzione originale. Uno scaldaletto moderno può essere molto elegante, costituito da un corpo in acciaio inossidabile o da un involucro in alluminio, e può anche avere una manovella o un motore elettrico per riscaldare l’acqua durante la notte.
Come unità di riscaldamento di base, uno scaldaletto è in grado di riscaldare una stanza ad una temperatura confortevole, anche se molte persone preferiscono usarlo in combinazione con riscaldatori o radiatori. Questo può essere dovuto in particolare a causa del fatto che in alcune case non c’è un vero e proprio sistema di riscaldamento da utilizzare. Molte persone usano lo scaldaletto per fornire calore dopo il bagno o la doccia, e magari ne fanno un utilizzo regolare per le fredde notti invernale in cui il riscaldamento della casa non è sufficiente. Alcune persone usano lo scaldaletto come unità a sé stante, anche se alcuni pensando che sia difficile da utilizzare, lo evitano. In realtà non è così, si tratta di uno strumento molto semplice da usare.Per riscaldare la casa, verificate con il vostro fornitore di riscaldamento locale cosa è disponibile nella vostra regione; tenete conto che i riscaldatori per letti sono disponibili e adattabili a diverse esigenze.
Maggiori informazioni sul sito internet https://sceltascaldaletto.it/