Le scarpiere sono un mobile di cui non si può fare a meno per il servizio che offrono di contenere in modo ordinato le scarpe e di proteggerle da polvere e agenti esterni. Non sempre, però, si ha in camera o in casa lo spazio necessario per tenerle. Come fare, visto che non se ne può fare a meno, a pena di trovarsi a inciampare su scarpe spaiate in giro per casa? Assodato che la scarpiera è indispensabile, in caso di soluzioni abitative ridotte, come monolocali, open space o mansarde, bisognerà cercare delle scarpiere ‘slim’, modelli particolarmente compatti e salvaspazio. Ecco, a seguire, qualche proposta, a riguardo. Se non disponete di uno spazio sufficiente, una buona soluzione è rappresentata dalle scarpiere ‘Slim Magik’, fatte apposta per risolvere il problema del poco posto in casa. Si presentano come mobiletti compatti a 5 scomparti, dotati di ante, in grado di ospitare un massimo di 15 paia di scarpe, possibilmente leggere dato lo spessore del mobile particolarmente sottile.

Ogni scomparto è diviso da paretine in plastica che facilitano la disposizione e l’ordine delle calzature in verticale. Grazie alla ‘carrozzeria’ metallica, questo tipo di mobiletto può essere tenuto anche fuori casa, sul balcone o in una pertinenza esterna. Sempre in chiave salvaspazio si propongono i modelli MWS Shoes Rack Amazing, che oltre a rubare poco posto, hanno il vantaggio di essere fra i più economici e di avere una capienza ragguardevole, potendo ospitare fino a 50 paia di scarpe, in grado quindi di soddisfare anche il fabbisogno di famiglie numerose. Leggere e comode da spostare, queste scarpiere godono di una struttura robusta e ben assemblata, con l’impiego di plastica dura e metallo, in grado di sostenere anche il peso di calzature più pesanti come stivali e scarponi da lavoro o da montagna.

Non disponendo di ante a copertura della rastrelliera di collocamento delle scarpe, si consiglia di sistemarla come scarpiera a scomparsa o in un vano di servizio. Molto elegante e da sfoggiare, invece, anche nella zona living è il modello multiuso SoBuy, un’originale scarpiera salvaspazio a forma di baule bianco, con tanto di cuscino a vista, che valorizza l’arredo e arriva a contenere circa 6 paia di scarpe, utilizzabile anche come comoda panchina su cui far sedere gli ospiti per un caffè o il thè delle cinque.