Nonostante le recensioni positive, gli auricolari Bluetooth non sono ancora tra i preferiti dai techies. Non fraintendetemi: l’audio senza fili è una caratteristica fantastica, e molte persone la amano, ma io non sono uno di loro. Infatti, trovo che avere cuffie senza fili in macchina sia una vera seccatura, poiché devo continuamente rimuoverle e accoppiarle di nuovo quando ho bisogno di usarle. Non fraintendetemi: l’audio senza fili è una manna enorme, perché ti permette di portare la tua musica ovunque tu vada. Ma allo stesso tempo, non sono pazzo delle cuffie senza fili perché tendo a favorire dispositivi più semplici.

Il problema che spesso si ha con l’uso dei dispositivi Bluetooth è che tutti agiscono in modo diverso anche ad esempio in ambienti diversi, e a causa di questo un sacco di persone trovano il loro utilizzo altamente limitato e spesso inadatto per una varietà di scopi. Gli auricolari senza fili sono ideali per scopi di intrattenimento durante la guida o fare qualcosa che richiede una buona qualità del suono, e possono anche essere utilizzati come microfoni wireless se si vuole prendere le chiamate vocali. Le cuffie cablate sono adatti per il normale uso di ogni giorno, dal momento che è possibile riprodurre musica o parlare al telefono senza toglierli dalle orecchie. Oggi, anche se i telefoni wireless Bluetooth stanno lentamente guadagnando terreno come essere il telefono del futuro, cuffie cablate per la maggior parte portano una reputazione negativa per scarsa qualità audio o inaffidabilità.

Per riassumere, la differenza principale tra le cuffie Bluetooth e quelle cablate è semplicemente che non si ha a che fare con i fili. È sicuramente più comodo da usare, e senza dubbio molto più elegante, ma in questi giorni la qualità del suono fornita dalla maggior parte delle cuffie wireless è piuttosto scarsa. I dispositivi wireless possono anche essere abbastanza difficili da usare e tenere traccia, e tendono a generare più calore rispetto alle loro controparti cablate. Tuttavia, ci sono alcuni vantaggi definiti per le cuffie wireless, che andrò oltre di seguito. Tutto sommato, le cuffie Bluetooth sono una buona scelta se si desidera una qualità audio superiore, ma non hanno bisogno del fastidio di collegare e staccare costantemente i dispositivi dalle orecchie.

Qui puoi trovare tutte le informazioni per approfondire l’argomento qui trattato.