Se vi piacciono le bevande servite in un bicchiere che non vi faccia sentire freddi o stretti, un decanter per vino è un must. Una base larga e arrotondata, un collo lungo e un beccuccio alto sono in genere la forma più preferita per i decanter per vino, e per buoni motivi. Quando il fondo è pieno, l’ampia superficie permette la massima esposizione all’aria per una corretta ossigenazione. Un tipico decanter a collo largo può contenere fino a 8 once, ma una bottiglia media da 750 ml riempirà facilmente il fondo del decanter fino al suo punto massimo. Il fondo è anche di solito abbastanza largo per ospitare diversi bicchieri con spazio sufficiente per agitare o mescolare senza toccare un labbro del bicchiere.
Una delle forme più popolari è il decanter a forma quadrata. La lunghezza di questo collo è di solito uguale alla larghezza del bicchiere in cui è seduto, e più lungo è il collo, più grande sarà la bottiglia si siederà all’interno. La forma quadrata permette di versare o scuotere facilmente nel bicchiere con una mano sola, quindi è spesso utilizzato da persone che vogliono prendere un drink senza tenere il bicchiere o dover utilizzare il beccuccio. Questi bicchieri sono generalmente realizzati in un vetro trasparente, ma troverete anche alcuni che sono chiari e hanno un inserto dell’etichetta, che consente di vedere anche attraverso il vetro. Molte persone scelgono questi bicchieri per i loro decori casa perché si fondono bene con una varietà di mobili e decorazioni. Altre forme comuni sono rotonde, rettangolari, cuore e ovale, così come molti altri, ciascuno dei quali ha quindi l’obiettivo di accontentare i gusti e le preferenze di ciascuna persona che decide di acquistarli.
Ci sono due tipi di decanter: a fronte aperto e a fronte chiuso. I modelli a fronte aperto sono progettati in modo che quando il beccuccio è abbassato, la parte superiore del bicchiere scende leggermente. Tuttavia, il decanter a fronte aperto deve essere considerato più per l’aspetto che per la funzione. Poiché il fondo del bicchiere è esposto, la maggior parte del vino gocciola sul pavimento e nel bicchiere mentre viene versato. Il decanter per vino a fronte chiuso, invece, è progettato con una guarnizione a tenuta stagna per tenere il vino in posizione, evitando che si rovesci. sul vostro pavimento.
Maggiori informazioni su questo sito https://decantermigliore.it/