Una coperta elettrica è fondamentalmente una sorta di piumino piatto con dei fili di riscaldamento elettrico integrato al suo interno e collegato ad esso. Diversi tipi di coperte disponibili includono oltre ad esempio delle semplici coperte da letto, dei sottopancia, dei piumini, e altre tipologie ancora di termocoperte. I sottopancia sono posti direttamente sulla parte superiore del materasso e sotto il foglio inferiore del letto. I piumini invece sono avvolti in un materiale morbido che è posto sopra la coperta interna.
Una coperta elettrica può fornire calore durante la notte o può anche essere utilizzata come oggetto decorativo. Le coperte o i piumini sono utilizzati molto spesso durante i mesi freddi dell’anno. Durante l’estate, le coperte funzionano meglio come oggetti decorativi, dato che possono essere utilizzati il più possibile durante il giorno. Le coperte elettriche che funzionano come una coperta riscaldante possono essere acquistate in pacchetti contenenti un numero di unità per ogni letto e possono funzionare per circa dieci ore senza bisogno di elettricità. È una termocoperta costituita da una parte superiore abbastanza spessa e accogliente che è di tipo a trapunta e che ha anche una coperta in pile rimovibile al suo interno che è lavabile. C’è inoltre anche una chiusura con cerniera che può essere tolto e lavato a casa. Il vello della termocoperta inoltre è lavabile in lavatrice e si può anche asciugare nell’asciugatrice, in modo tale quindi da non dovervi preoccupare troppo del fatto di danneggiare la termocoperta quando si lava in lavatrice. Dal momento che i genitori di solito si stancano di dover lavare e asciugare le loro coperte anche a poche settimane l’una dall’altra, allora di fatto i miglioramenti in spessore e di durata di queste termocoperte sono sicuramente da non sottovalutare e né da mettere in secondo piano.
I cavi utilizzati per alimentare una coperta elettrica sono di solito racchiusi in un tubo di plastica nero che è sigillato alle due estremità. Questi fili sono protetti da uno schermo di plastica resistente al calore. I tubi sigillati sono poi collegati a fili isolati che sono montati all’interno dei tubi di plastica. I fili elettrici possono anche essere sepolti sotto la biancheria da letto in modo che il cablaggio elettrico sia protetto anche se nella stanza in cui si usa la termocoperta non c’è una presa di corrente.
Per maggiori informazioni sull’argomento potete visitare il seguente sito Internet.