Una calcolatrice scientifica è tipicamente un tipo multifunzionale di calcolatrice digitale, generalmente ma non necessariamente a mano, progettata per calcolare problemi complessi in fisica, biologia e chimica. Hanno ora ampiamente sostituito i regoli calcolatori nelle applicazioni normali, e sono ora ampiamente utilizzati sia in ambito professionale che in classe. La calcolatrice scientifica svolge funzioni matematiche di base utilizzando principi matematici, con la capacità di risolvere per valori definiti e sconosciuti. Molti dei moderni calcolatori scientifici di oggi incorporano un qualche tipo di calcolatrice programmabile, che permette agli utenti di inserire vari parametri di input, e quindi la calcolatrice eseguirà una serie di operazioni diverse su questi valori. Alcuni tipi di calcolatrici scientifiche permettono agli utenti di manipolare l’unità di misura scientifica, come volt, ampere, o chilogrammi.
Se desideri approfondire l’argomento, consigliamo questo sito dedicato allo stesso: Calcolatrici scientifiche da 20 euro: prodotti, recensioni, articoli e opinioni
Come rapido esame di alcune delle caratteristiche delle calcolatrici scientifiche, vorrei evidenziare alcune delle loro principali caratteristiche. La maggior parte di questi tipi di calcolatrici possono essere programmate per memorizzare i dati in una memoria discreta o continua. Inoltre possono memorizzare un intero database di calcoli, che girano per ogni ciclo del display digitale. Inoltre hanno una grande capacità di memoria, che permette agli utenti di eseguire lunghi calcoli senza cercare la risposta premendo numerosi tasti contemporaneamente.
Vorrei dare una breve panoramica di due delle calcolatrici scientifiche più popolari, la Ti 36x e la Fx 991EX. La Ti 36x ha un prezzo compreso tra i duecento e i trecento dollari, ha un display scorrevole per la calcolatrice, e la memoria di calcolo scientifico è di circa seimila calcoli. Inoltre, è dotata di un’interfaccia facile da usare, include un menu di programmazione, e comprende capacità scientifiche e di conversione di unità. La Fx 991EX ha un prezzo compreso tra i mille e i tremila dollari, ha un display fisso, e comprende capacità scientifiche, matematiche e di unità atomiche.