Come si fa a scegliere un buon aspirapolvere? Se vi trovate di fronte all’acquisto di un nuovo aspirapolvere, questa domanda è sicuramente una delle prime che vi saranno saltate in mente. Infatti, il gran numero di modelli che ci sono in commercio può spesso confondere le idee e rendere indecisi di fronte alla scelta di un modello. Scegliere un aspirapolvere implica diverse riflessioni da fare che sappiano portarvi verso la scelta migliore.

Un aspirapolvere, a volte chiamato aspiratore o spazzatrice elettrica, è essenzialmente un dispositivo che crea un’aspirazione per rimuovere lo sporco da mobili, pavimenti, tendaggi e altre superfici. Di solito è alimentato elettricamente ma ci sono anche modelli a batteria disponibili sul mercato. Ci sono molte varietà di aspirapolvere oggi sul mercato. Alcuni sono manuali, altri sono alimentati elettricamente e alcuni sono forniti con altri accessori come spazzole per la pulizia dei tappeti per pavimenti in legno duro. Tuttavia, molti dei tipi più comuni di aspirapolvere sono il tipo verticale, che sono molto versatili e possono pulire quasi tutte le superfici, compresi i tappeti. Qui potete trovare alcuni modelli interessanti: https://imiglioriaspirapolvere.it

I primi tipi di aspirapolvere verticale sono stati inventati all’inizio del 1900. Erano usati principalmente da medici e infermieri per pulire gli schizzi di sangue, gli strumenti chirurgici e le ferite infette. Oggi, questi sono ancora molto comuni nelle strutture mediche. Mentre questi sono ancora molto utili, molte persone trovano che il motore di un aspirapolvere verticale non è abbastanza forte per sollevare oggetti pesanti. Invece, scelgono un modello verticale più piccolo che può raggiungere pavimenti difficili come piastrelle o legno duro. Sarebbe anche una buona idea investire in un accessorio più grande in modo da poter pulire più di una stanza alla volta.

Mentre la maggior parte degli aspirapolvere sono progettati per essere portatili, alcuni sono progettati per essere fissati in modo permanente ad una parete. Questi sono chiamati “tira-tappeti”. Questo significa che l’aspirapolvere è attaccato al tappeto e tirato sopra di esso, tirando fuori lo sporco che si trova sotto. Ci sono altri tipi di tira-tappeti, ma il più importante è il tipo verticale che solleva e sposta il tappeto da una stanza all’altra senza dover fare alcun lavoro di rimozione dello sporco. L’aspirapolvere può anche essere usato mentre si cucina o si puliscono i piatti, purché si abbia una presa di corrente nelle vicinanze. Gli aspirapolvere verticali sono anche popolari tra molte persone perché sono facili da usare e non sono rumorosi come gli altri modelli. È anche possibile mettere l’aspirapolvere sopra un letto o un tavolo se si desidera pulire il letto o i mobili intorno al letto.